MATTARELLI - LOGO

L'Uva Fortana: un viaggio dalla Borgogna all'Emilia Romagna


L'azienda vinicola Mattarelli è custode di un'autentica perla enologica: il Fortana, un vitigno a bacca nera che ha radici profonde nella pianura Padana e, in particolare, nell'Emilia Romagna.


Considerato il più antico e importante nella nostra zona, il Fortana sembra avere origini nella Borgogna, verosimilmente dalla Côte d'Or, motivo per cui è spesso chiamato "uva d'oro".

  • brindisi con vino rosso al tramonto

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Il tesoro dell'uva Fortana: antichità e resistenza

La leggenda affascinante narra che questo vitigno sia stato importato in Italia da Renata di Francia, figlia di Luigi XII di Francia, come dote per le sue nozze con Ercole II D'Este.


Nei rigogliosi terreni dell'area del Bosco Eliceo, i vigneti di Fortana prosperano, abbracciando la forte componente sabbiosa che, in modo straordinario, ha resistito all'attacco della filossera. Questo ha preservato la caratteristica unica di essere franchi di piede, evitando l'uso di portainnesti americani.


I grappoli di Fortana, con la loro forma piramidale allungata e acini di colore molto scuro, contribuiscono a creare vini distintivi e affascinanti, riflettendo la storia e la nobiltà di questo vitigno.

Contattateci per maggiori informazioni sulla nostra cantina di vini e scoprire il segreto della qualità dei nostri prodotti.

Contatti
Share by: